Trattoria da Oscar
Materie prime d'eccellenza
Questo argomento non è semplice da illustrare... non basta spendere tanto per a vere materie prime importanti; è necessario garantirsi invece una fornitura costante nel tempo in un rapporto di assoluta fiducia e lealtà coi fornitori. Nel mio caso di Trattoria Da Oscar si tratta di piccoli fornitori che da decenni lavorano allo scopo di garantire sempre il meglio del meglio. Per esempio, da trent'anni la cucina di Oscar si serve da una piccola azienda condotta da un contadino che alleva quasi uno a uno polli e conigli. E così pure la verdura che entra nel ristorante è solo verdura esclusivamente scelta e di stagione. Da Oscar si fa tutto in casa e a mano: pasta lunga, corta, ripiena, pane, grissini, bignè e qualsiasi altra cosa su cui il vostro sguardo si possa posare. "Questo è il mio significato di Materie Prime di alta qualità", soprattutto trasformate in modo attento e sapiente.
KM ZERO
Tutt'intorno il nostro ristorante, motivo anche di grande vanto, c'è un bellissimo giardino fiorito. Fra la vegetazione c'è un'albero con corteccia grigio-bruna provvista di foglie decidue semplici, ovali, rugose, seghettate ai margini, che ogni anno ci regala le bellissime nocciole con cui prepariamo il nostro Semifreddo alle Nocciole.
SAPORI DI UNA VOLTA
La nostra gustosissima polenta viene preparata tutti i giorni con una farina particolare ricavata da un altrettanto particolare mais: il mais spinoso. Una rara tipologia di mais che proviene dalla Val Camonica dove c'è un solo produttore che si è preso la briga di ripristinare questa antica coltivazione che era stata completamente dimenticata. Si tratta di una piccola produzione ad uso e consumo praticamente solo della Trattoria Da Oscar.